I tirocinanti pre e post lauream vengono inseriti in diversi ambiti formativi sia clinici che non. Partecipano alle supervisioni cliniche come osservatori partecipanti, seguono i progetti di ricerca promossi dall’associazione, osservano i supervisori nell’adempienza delle varie attività: l’obiettivo, infatti, è che acquisiscano, fra le altre, le competenze necessarie per la gestione di una struttura privata.

Le supervisioni cliniche sono aperte a psicologi e psicoterapeuti che si trovano in un momento di difficoltà nella loro attività o nella gestione specifica di un paziente, ma anche a chi voglia confrontarsi con i colleghi. Nelle supervisioni viene affrontata la teoria della tecnica psicoterapeutica e la gestione del contotransfert.

Per psicologi e psicoterapeuti vengono organizzati corsi teorico-esperenziali sul training autogeno, preparazione al parto, utilizzo di test grafici e cognitivi.

Vengono promossi ed effettuati corsi sull’educazione alla salute e alla sessualità nelle scuole medie inferiori e superiori, con l’obiettivo di formare i giovani ad una relazionalità sana e consapevole. Inquest’ottica vengono anche proposti corsi sulla genitorialità consapevole per consentire a madri e padri di gestire il rapporto con i figli.